Studio Tognetti

circolari

{jcomments off}CIRCOLARE 12
Adeguamento alle novità in materia di privacy – primi adempimenti


In data 25.05.2018 è entrata in vigore la nuova normativa sulla privacy (Regolamento UE n. 679/2016), per effetto della quale è necessario porre in essere determinati adempimenti al fine di adeguarsi alle misure richieste. Si precisa che, nonostante il Decreto Legislativo nazionale sia ancora in corso di esame in Parlamento, le novità introdotte dal Regolamento UE sono già in vigore. Tuttavia, stante il ritardo nell’emanazione della norma nazionale di attuazione, la stampa specializzata ha segnalato che ci sarà un periodo di tolleranza per dare alle imprese la possibilità di attuare le politiche necessarie alla tutela dei dati.

Di seguito si espongono, quindi, i primi adempimenti che devono essere adottati da tutti coloro che:

  • dispongono di un sito internet
  • utilizzano la posta elettronica
  • sono dotati di un impianto di videosorveglianza.

 

Sito internet

Coloro che dispongono di un proprio sito internet dovranno adeguare la “Privacy Policy ivi contenuta andando a sostituire tutti i riferimenti previsti dal D.Lgs. 196/2003 con quelli contemplati dal nuovo Regolamento UE.

Questo aggiornamento si rende necessario in quanto il sito internet rappresenta il punto di accesso più vulnerabile in caso di controlli da parte del Garante.

 

Posta elettronica

In merito agli accorgimenti che devono essere tenuti da tutti coloro che utilizzano la posta elettronica, occorre verificare se le e-mail che vengono spedite riportano i riferimenti al “D.Lgs. 196/2003”, in quanto, in tal caso occorre provvedere a sostituire detto richiamo con la dicitura “Regolamento UE n. 679/2016”. A coloro che nella propria email non hanno mai fatto alcun cenno alla privacy è consigliato l’inserimento dei nuovi riferimenti normativi.

 

Impianto di videosorveglianza

Tutte le imprese dotate di un impianto di videosorveglianza con registrazione e/o visione delle immagini (sia interno che esterno) dovranno porre in essere i seguenti adempimenti:

  • indicare con apposita modulistica la presenza delle videocamere;
  • redigere un documento interno sulle motivazioni e sulla scelta della videosorveglianza nell’area aziendale;
  • informare il personale dipendente raggiungendo un accordo con la RSU (Rappresentanza sindacale unitaria) aziendale o, in sua mancanza, chiedere l’autorizzazione alla competente Direzione Provinciale del Lavoro (che deve essere preventiva all’installazione).

Lo Studio, attraverso il settore legale, offre un servizio completo di assistenza al Cliente che intende adeguarsi alla nuova normativa, in particolare per quanto concerne quest’ultimi adempimenti relativi all’impianto di sorveglianza.

 

Privacy – adempimenti – le iniziative dello Studio

Innumerevoli sono le proposte che arrivano, via e-mail o a mezzo canali pubblicitari ordinari, di programmi in grado di gestire tutti gli adempimenti in materia di privacy. Molte società propongono pacchetti per l’assistenza a prezzi che riteniamo eccessivi (abbiamo visionato un preventivo di euro 2.000 oltre IVA per una società con fatturato inferiore a euro 500.000=).

Per molte aziende si tratta di un investimento sproporzionato alla reale necessità aziendale.

Lo studio si è specializzato in materia e propone ai propri clienti un servizio mirato e proporzionato alle specifiche necessità e così strutturato:

  • preparazione di una check list finalizzata al controllo della situazione aziendale
  • accesso in azienda e analisi dei rischi
  • corso di formazione del personale o della persona preposta al trattamento e alla conservazione dei dati – rilascio di attestato di frequenza
  • adempimenti da porre in essere per la tutela dei dati
  • predisposizione del Manuale sicurezza.

Potete contattare lo Studio per ogni ulteriore informazione e per ricevere un preventivo personalizzato.

 

 

 

Cordiali saluti.

Studio Tognetti Ass. Professionale

LA PRESENTE CIRCOLARE HA ESCLUSIVO FINE INFORMATIVO. NESSUNA RESPONSABILITA’ LEGATA AD UNA DECISIONE PRESA SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI CONTENUTE POTRA’ ESSERE ATTRIBUITA ALLO SCRIVENTE, CHE RESTA A DISPOSIZIONE DEL LETTORE PER OGNI APPROFONDIMENTO O PARERE